Nei primi anni di vita, il bambino esplora il mondo esterno attraverso esperienze sensoriali che gli danno la possibilità di conoscere ciò che lo circonda. Il tatto, il gusto, l’udito, l’olfatto e la vista permettono al bimbo di entrare in contatto con la realtà circostante e per questo è necessario accompagnarlo nella scoperta dei cinque sensi, aiutandolo a distinguere i diversi stimoli.

In asilo i sensi dei bambini vengono stimolati continuamente con attività ludiche e abbiamo pensato,quindi, di proporvi alcune idee da riproporre anche a casa. Iniziamo quindi e buon divertimento!!!

TATTO

🖐Creazione di un percorso sensoriale che permetta al bambino di toccare con i piedi o con le mani diversi materiali. Se possibile, si può preparare un percorso utilizzando più scatole contenenti materiali diversi che troviamo in casa, ad esempio spugne, stoffe,farina/zucchero/riso/polenta, acqua, terra..

🖐Attraverso il tatto il bambino può imparare a percepire la differenza tra caldo e freddo. Un’idea è quella di creare dei ghiaccioli colorati con cui poi il bambino si divertirà a colorare. Oppure si possono riempire due bacinelle con acqua fredda e acqua calda, il bimbo toccando prima una bacinella e poi l’altra potrà percepire la differenza tra caldo e freddo.

🖐Attività manipolative con pasta di sale, didò (tra i nostri articoli trovate la ricetta per la pasta di sale);

🖐Si può proporre il gioco del sacchetto: mettiamo all’interno di un sacchetto diversi oggetti familiari al bambino, senza guardare dovrà infilare la mano e riconoscere gli oggetti all’interno del sacchetto;

🖐Creare dei guanti o bustine sensoriali: riempiamo alcuni guanti di lattice o sacchetti alimentari con materiali di diverso tipo (riso, cotone, pasta); il bambino si divertirà a sentire le diverse consistenze.

UDITO

👂Creazione di bottigliette sensoriali: riempite delle bottigliette/bottiglie con diversi materiali, il bambino si divertirà a scuoterle per sentire i diversi rumori;

👂Suonare con strumenti musicali “fai da te”: trasformare una pentola in un tamburo, creare delle maracas o creare una chitarra con una scatola e degli elastici;

👂Giocare con la musica: proporre al bambino diverse melodie lente e veloci, a volume alto o a volume basso, intervallandole a momenti di silenzio. Per questo gioco, noi solitamente usiamo la canzone “Il gatto e il topo”, la quale propone un ritmo lento alternato a un ritmo veloce.

VISTA

👀Giocare alle ombre cinesi;

👀Guardare insieme alcuni libretti;

👀Giocare a “vedo,vedo”: si può osservare fuori dalla finestra e a turno dire cosa si vede (es. vedo vedo un’albero grande, vedo vedo una macchina….).

OLFATTO

👃Gioco “che buon profumino”: proporre al bambino diversi aromi,profumi da annusare. In casa si possono trovare spezie, saponette, profumi, erbe aromatiche, caffè, … che il bimbo annuserà con piacere. Volendo si possono raggruppare tutti elementi, sigillati bene nei loro contenitori perchè non perdano la fragranza, all’interno di una scatola per creare una “scatola degli aromi”.

👃Gioco dei batuffoli di cotone: fare annusare al bambino dei batuffoli di cotone imbevuti di liquidi che hanno odori diversi (limone, aceto, olio..).

GUSTO

👄 Gioco “che sapore è?”: proporre al bambino diversi cibi che gli facciano percepire la differenza tra dolce/salato, dolce/amaro, dolce/aspro.