“Il grande libro dei pisolini” è un albo illustrato di Giovanni Zoboli e Simona Mulazzani, edito dalla casa editrice Topipittori nel 2013.

E’ un libro delle ninne nanne in rima che coccola i più piccini facendoli preparare al sonno, che sia quello del giorno o quello delle più scure notti.

È un albo bellissimo, armonico, delicato, con delle illustrazioni talmente curate che fanno venir la voglia di catapultarsi in quelle pagine e di dormire in uno dei sette lettini dei capretti, o di stringersi nelle lenzuola stellate della volpe.

Una galleria di immagini si susseguono e fan venire voglia di sognare il deserto assieme ai cammelli o di sfidare l’equilibrismo delle foche sui rami dei grandi alberi…

… fan venire voglia di stendersi fra i rami assieme alla scimmia, o di volare in camicia da notte su un fiore in un prato.

Il grande libro dei pisolini è un’enciclopedia di curiosi animali, che in ogni dove e in ogni quando, si lasciano andare alle note del sonno.

Un libro indispensabile per ogni famiglia, per introdurre il bambino alla quiete, al sonno e al sognare, al rilassarsi, all’addormentarsi, al riposarsi.

Giovanna Zoboli è autrice di poesie, racconti, storie e romanzi. Si occupa di letteratura per l’infanzia dal 1994 e ha vinto numerosi premi internazionali.