Mission Educativa

Il centro infanzia IL PAESE DEI BALOCCHI è nato nel 1999 come servizio innovativo per l’infanzia, dall’iniziativa di due socie, Jessica e Daniela: il desiderio era offrire un supporto educativo professionale e accogliente caratterizzato da orari flessibili, prolungati e apertura nei mesi estivi.
Nel tempo si è ampliato e trasformato in un Centro Infanzia.

La continuità educativa dai zero ai sei anni è raffigurata nella scelta del logo dell’asilo, l’immagine di una casa dove entra un lattante ed esce un bambino grande, un’immagine che rappresenta la filosofia che anima il nostro pensiero pedagogico: accompagnare i bambini nella loro crescita, facendoli sentire accolti e amati come a casa.

Il primo intento educativo è infatti rispondere ai diritti di ogni bambino: il diritto di star bene, di sentirsi amato, accudito, il diritto di poter sperimentare e così costruire se stesso.

I bambini vengono accolti in modo imparziale senza alcuna discriminazione dovuta a motivi di religione, lingua, cultura,.. il che non significa però negazione delle differenze: l’erogazione del servizio parte dall’unicità di ogni bambino, attivando un ascolto empatico dei bisogni suoi e della sua famiglia e valorizzando ogni diversità come una ricchezza.

Per il personale scolastico, Il Paese dei Balocchi rappresenta un ambiente in cui vivere con passione e amore il proprio mestiere e dove, prendendosi cura dei bambini collaborando con i genitori, diventano protagonisti attivi nella costruzione di un futuro migliore: un mondo dove i diritti dei bambini sono ascoltati e rispettati, un mondo dove mamma e papà possono essere genitori senza rinunciare a realizzarsi come individui.

Noi vogliamo che i bambini del nostro centro si sentano accolti, protetti, stimolati, incuriositi, incoraggiati; desideriamo che siano felici.

Programmazione Educativa

Nel nostro centro viene garantita una continuità pedagogica tra Nido e Scuola d’infanzia: obiettivi pedagogici e didattici vengono condivisi e studiati sul rispetto dei tempi individuali e hanno la finalità di accompagnare il bambino durante la sua crescita fino all’ingresso alla scuola primaria.

Partendo dagli obiettivi studiamo la nostra programmazione triennale.

PROGRAMMAZIONE TRIENNALE 2019-2022
Il tema scelto per il triennio 2019-2022 è un macro-tema che si intitola “La nostra storia”: la finalità del percorso è permettere al bambino di scoprire se stesso come individuo appartenente ad una famiglia, ad un ambiente e ad una società, acquisire nozioni per una buona qualità di vita e imparare a vivere in armonia e con rispetto l’ambiente circostante.

Ogni anno scolastico è caratterizzato da un argomento specifico contestualizzato all’interno del tema principale e ogni argomento è affrontato in maniera differente tra nido e scuola dell’infanzia per assecondare le esigenze e le attitudini specifiche di ogni età.

Il percorso è supportato da una bibliografia di letteratura per l’infanzia utile a imprimere e rendere più incisivi gli argomenti scelti.

La tematica centrale annuale viene approfondita attraverso atelier, laboratori e campi di esperienza.

Argomenti e attività vengono introdotti attraverso un effetto sorpresa:  una lettera, un pupazzo, un libro, un oggetto lasciato in classe,… introducono l’attività o il laboratorio incuriosendo il bambino e coinvolgendolo spesso emotivamente.

Per i più piccoli privilegiamo l’utilizzo di peluches perché permette loro di identificarsi con gli stessi e creare un legame affettivo che facilita l’apprendimento.

Tutte le attività vengono proposte seguendo i seguenti obiettivi:

  • suscitare la curiosità attraverso una sorpresa, un racconto, …
  • proporre esperienze di gioco e di scoperta legate al tema scelto, nel rispetto dei ritmi di crescita dei piccoli
  • organizzare un’esperienza concreta per poi, se l’età lo consente, portare il bambino a verbalizzare il vissuto o a rappresentarlo graficamente
  • riservare uno spazio esclusivo alla creatività e della libera espressione della fantasia
  • offrire stimoli per far in modo che l’apprendimento si origini dalla sperimentazione
  • creare momenti di intersezione per permettere un apprendimento che parte dall’interazione, dalla collaborazione tra i bambini di età diverse e dall’imitazione. 

Le attività di ogni giornata vengono programmate e studiate con anticipo per riuscire ad offrire la possibilità ai bambini di avere incontri con più materiali, più linguaggi, più punti di vista, di avere contemporaneamente attive le mani, il pensiero e le emozioni, valorizzando l’espressività e la creatività di ciascuno.

Come cresciamo divertendoci

La creatività è una capacità cognitiva innata, e deve essere sostenuta, sorretta e educata, e l’asilo è l’ambiente privilegiato per l’esplorazione dei materiali e per favorirne un approccio più ludico e di scoperta.  Durante i momenti di intersezione vengono proposte diverse attività, divertenti e stimolanti come:

GIOCHI MANIPOLATIVI E GRAFICO-PITTORICI
La manipolazione è un’attività molto importante per lo sviluppo e la crescita del bambino perché gli permette di acquisire un maggior controllo delle mani e del coordinamento oculo-manuale. Con il segno e il disegno il bambino lascia una traccia di sé e con i colori, le pitture, il disegno, il collage, può aumentare la sua “creatività”. Vari sono i materiali proposti: carta, creta, stoffa, didò, pasta di pane, tempere, acquerelli, cerette etc.

GIOCHI DI MOVIMENTO
I giochi di movimento sono utili per favorire l’autonomia motoria, il controllo dello spazio e l’equilibrio, proponendogli materiali che aiutino a salire, scendere, gattonare, rotolarsi etc.  E DI RILASSAMENTO – per scoprire un mondo fatto di gesti, un mondo tattile (carezze, abbracci, …), per arricchire i rapporti affettivi

GIOCO DEI TRAVASI
Liquidi, farina, pasta, utilizzando materiali e contenitori diversi si stimola nel bambino la coordinazione oculo-manuale e la motricità “fine”.

GIOCO DEI TRAVESTIMENTI
È un’attività con cui si stimola il bambino al linguaggio e alla verbalizzazione, a diventare autonomo nell’indossare i vestiti e a imitare il mondo degli adulti attraverso la memorizzazione.

GIOCHI SENSORIALI
Con gli alimenti per odorare, toccare, assaporare e cucinare; con la musica per cantar e danzare; con i libri e le immagini per avvicinarci alla lettura e all’ascolto.

… e TANTE ALTRE ANCORA
Gioco euristico (giochi con elementi della vita quotidiana e di imitazione: pentole, mestoli, …), costruzioni e incastri, infilare e sfilare, giochi con l’acqua, con la sabbia, etc. ……

“Il bambino non è un vaso da riempire
ma un fuoco da accendere”.

[Francosi Rebelais]

Educazione alimentare

Ci assicuriamo che i nostri bambini consumino pasti nutrienti, vari, bilanciati e che imparino sane abitudini alimentari, sviluppando un approccio positivo verso il cibo: BUONE ABITUDINI ALIMENTARI APPRESE DA PICCOLI DURANO TUTTA LA VITA.

Educare significa esplorare e anche il palato va educato alla varietà dei sapori, per questo proponiamo ogni anno il “Progetto cucina” dove i bambini hanno la possibilità di sperimentare e assaggiare cibi diversi all’interno di un contesto strutturato come attività-gioco montessoriana.