Il centro infanzia IL PAESE DEI BALOCCHI è nato nel 1999 come servizio innovativo per l’infanzia, dall’iniziativa di due socie, Jessica e Daniela: il desiderio era offrire un supporto educativo professionale e accogliente caratterizzato da orari flessibili, prolungati e apertura nei mesi estivi.
Nel tempo si è ampliato e trasformato in un Centro Infanzia.
La continuità educativa dai zero ai sei anni è raffigurata nella scelta del logo dell’asilo, l’immagine di una casa dove entra un lattante ed esce un bambino grande, un’immagine che rappresenta la filosofia che anima il nostro pensiero pedagogico: accompagnare i bambini nella loro crescita, facendoli sentire accolti e amati come a casa.
Il primo intento educativo è infatti rispondere ai diritti di ogni bambino: il diritto di star bene, di sentirsi amato, accudito, il diritto di poter sperimentare e così costruire se stesso.
I bambini vengono accolti in modo imparziale senza alcuna discriminazione dovuta a motivi di religione, lingua, cultura,.. il che non significa però negazione delle differenze: l’erogazione del servizio parte dall’unicità di ogni bambino, attivando un ascolto empatico dei bisogni suoi e della sua famiglia e valorizzando ogni diversità come una ricchezza.
Per il personale scolastico, Il Paese dei Balocchi rappresenta un ambiente in cui vivere con passione e amore il proprio mestiere e dove, prendendosi cura dei bambini collaborando con i genitori, diventano protagonisti attivi nella costruzione di un futuro migliore: un mondo dove i diritti dei bambini sono ascoltati e rispettati, un mondo dove mamma e papà possono essere genitori senza rinunciare a realizzarsi come individui.
Noi vogliamo che i bambini del nostro centro si sentano accolti, protetti, stimolati, incuriositi, incoraggiati; desideriamo che siano felici.