Entro il 28 febbraio 2020 siamo obbligati a trasmettere telematicamente all’Anagrafe tributaria i dati relativi alle spese asilo nido sostenute nell’anno 2019 da ogni genitore secondo le modalità disposte dal Provv. 9 febbraio 2018 dell’Agenzia delle Entrate.

OPPOSIZIONE ALLA COMUNICAZIONE DA PARTE DEL GENITORE 

Il genitore può opporsi all’utilizzo delle informazioni da parte dell’Agenzia entrate (l’onere pertanto non figurerà nell’eventuale mod. 730 compilato) comunicando la propria volontà dal 1° gennaio al 28 febbraio di ogni anno inviando l’apposito modello reperibile sul sito dell’Agenzia:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/schede/comunicazioni/opposizioni-utilizzo-delle-spese/opposizione-utilizzo-spese-asili-nido/infogen-opposizione-spese-asili-nido

 

ATTENZIONE

Non vanno comunicati gli importi pagati (o rimborsati) dai sostituti d’imposta. Ad esempio: la spesa rimborsata dal datore di lavoro in applicazione di un piano di welfare (indipendentemente che la somma sia stata tassata in capo al dipendente, o meno). 

Nei prossimi giorni vi verranno comunicati i dati che invieremo all’Agenzia dell’Entrate.

Vi chiediamo la cortesia di verificare la correttezza dei dati riportati (nome, cognome e codice fiscale del genitore che ha sostenuto la spesa) e indicare eventuali rimborsi ricevuti da sostituti di imposta entro e non oltre venerdì 21 febbraio.