Si tratta di un bonus da utilizzare in caso di iscrizione a centri estivi e per servizi integrativi per l’infanzia nel periodo di chiusura dei servizi educativi scolastici e fino al 31 luglio 2020.

A CHI SPETTA

A tale bonus possono accedere i lavoratori del settore privato o autonomi che hanno figli fino a 12 anni:
– l’importo erogato è massimo 1.200 euro (2.000 euro per gli operatori sanitari: medici, infermieri, tecnici di laboratorio biomedico, tecnici di radiologia medica; personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico impiegato per le esigenze connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19. ) per nucleo familiare.

I genitori che hanno già usufruito del bonus babysitting di 600 euro (1.000 euro) potranno richiedere un importo integrativo al precedente che non superi il totale di 1.200 euro (o 2.000)

La fruizione del bonus per servizi integrativi per l’infanzia è incompatibile con la fruizione, negli stessi periodi, del bonus asilo nido di cui all’articolo 1, comma 355, legge 11 dicembre 2016, n.232, come modificato dall’articolo 1, comma 343, della legge 27 dicembre 2019, n. 160. Occorrerà, pertanto, in sede di domanda per la nuova prestazione, formalizzare la rinuncia ad eventuali mensilità del bonus nido già prenotate dall’utente nell’apposita procedura bonus asilo nido.

Si ricorda che il beneficio spetta a condizione che nel nucleo familiare l’altro genitore non sia beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa (es. NASPI, CIGO, CIGS, ecc.), non sia disoccupato o non lavoratore.

COME FARE DOMANDA

https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx?itemdir=53550&lang=IT

Nella procedura dovranno essere indicati:
– ragione sociale: IL PAESE DEI BALOCCHI S.A.S. DI SAVOIA JESSICA
– indirizzo: VIA PAPA GIOVANNI PAOLO I N. 2/4 37029 PEDEMONTE (VR)
– denominazione: IL PAESE DEI BALOCCHI
– partita iva (o il codice fiscale): 02951320239
– tipo di struttura: Asili e servizi per la prima infanzia (LB)

Si dovrà allegare:
– iscrizione ai suddetti centri e strutture che offrono servizi integrativi per l’infanzia, indicando anche i periodi di iscrizione del minore al centro (minimo una settimana) che non potranno andare oltre la data del 31 luglio 2020:  A TAL SCOPO VI PREPARO UN ATTESTATO DI ISCRIZIONE CON RIPORTATE LE SETTIMANE DI FREQUENZA E GLI IMPORTI DA VERSARE