CARI GENITORI, quanta FATICA … ma anche quanta GIOIA sapere che presto torneremo a riabbracciare i nostri bambini!!!
Questo dispettoso virus ha stravolto tutte le nostre vite ma ora è arrivato il momento di riprenderci piano piano la nostra normalità, colmando la distanza degli ultimi mesi.
In questi giorni abbiamo lavorato per essere preparate a ricominciare, in maniera professionale e senza improvvisazioni. Desideriamo far vivere ai bambini il rientro all’asilo con il sorriso, dovremo sicuramente imparare nuove regole, magari un tantino complicate, ma che ci aiuteranno a crescere, imparare e divertirci … senza mai smettere di giocare!
Quindi stiamo per iniziare una nuova avventura: pronti, attenti,… via!

1 tappa: Preparativi

Quando ci è giunta la notizia della possibilità di riaprire come centro estivo 3-6 anni, ci siamo subito attivate per informarci sulle esigenze dei genitori dei bambini della scuola dell’infanzia e capire così se procedere ad elaborare il progetto riapertura o aspettare il mese di settembre con un protocollo sicurezza probabilmente meno complicato ed economicamente più sostenibile.

Ma abbiamo subito capito che i nostri bambini e le loro famiglie ci stanno aspettando e hanno bisogno di noi. Ecco che ci siamo messe all’opera e abbiamo provveduto a:
– riorganizzare tutti gli ambienti per ricavare spazi riservati ad ogni gruppo dotati di arredi, giochi, materiale didattico, fasciatoi al nido, brandine/lettini personalizzati distanziati almeno di un metro;
– eliminare il materiale ludico e i complementi di arredo difficili da sanificare;
– pulire/sanificare tutti i locali, arredi e oggetti;
– acquistare tutti i dpi necessari;
– acquistare soluzioni idroalcoliche da posizionare in ogni ambiente;
– trovare un numero educatrici tale che ci permetta di dividere i bambini in più gruppi (1 a 5), prevedendo dei supplenti disponibili in caso di necessità;
– frequentare un corso di formazione specifica sui temi della prevenzione di COVID-19, del corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, delle misure di igiene e sanificazione, e sulle nuove modalità didattiche necessarie alla nuova organizzazione;
– predisporre tutto il materiale informativo rispetto alle indicazioni igienico comportamentali da tenere;
creare bellissime sorprese per riaccogliere i vostri bambini nel migliore dei modi!

Per preparare il piano riapertura e il nuovo progetto educativo abbiamo fatto tesoro di alcuni Webinar frequentati nei mesi di chiusura e in particolare “Educazione Outodoor” e “Didattica senza schede”: perchè sì, in questo tempo abbiamo studiato e ci siamo aggiornate per migliorarci ed essere sempre all’altezza del lavoro speciale che abbiamo la fortuna e responsabilità di fare! (I titoli dei temi che abbiamo approfondito li potete vedere pubblicati sul nostro sito nella pagina Formazione)

2 tappa: Progetto

La settimana scorsa abbiamo preparato il progetto da presentare in Comune e all’Ulss per la riapertura come centro estivo.
Gli obiettivi del nostro progetto organizzativo sono: sostenere le famiglie permettendo loro di conciliare vita-lavoro; garantire la ripresa del percorso educativo, di crescita e di socializzazione; per ultimo, ma il più importante, tutelare la salute di tutti, minori e operatori.

Il progetto ora è stato sostituito da una nuova procedura che ha richiesto ulteriore tempo, ma finalmente ci siamo!

La riapertura del Centro avverrà osservando quanto previsto dalle normative regionali in materia. Tutto il servizio è stato pertanto necessariamente riorganizzato: vi preghiamo di prendere attenta visione di quanto vi alleghiamo.

Clicca sul seguente link per visualizzare la carta servizi:

CARTA SERVIZI CENTRO ESTIVO 2020 – RIAPERTURA IN SICUREZZA –

Linee indirizzo servizi infanzia e adolescenza del 13 giugno 2020 – Regione del Veneto

Clicca sui seguenti link per visualizzare i menù suddivisi per fascia d’età:

MENU’ PRIMAVERA-ESTATE 9-12 MESI
MENU’ PRIMAVERA-ESTATE 12-36 MESI
MENU’ PRIMAVERA-ESTATE 3-6 ANNI

3 tappa: Raccolta iscrizioni

Per convalidare l’iscrizione è necessario compilare e firmare i seguenti documenti e inviarli al nostro indirizzo a email info@centroinfanziailpaesedeibalocchi.it ENTRO E NON OLTRE DOMENICA 7 GIUGNO 2020 Cliccate qui: 

ISCRIZIONE CENTRO ESTIVO ANNO 2020

ACCORDO ENTE GESTORE – GENITORI

CONSENSO TRATTAMENTO DATI PERSONALI, LIBERATORIA IMMAGINI (SOLO PER BAMBINI ESTERNI)

DELEGA RITIRO MINORE E RECAPITI TELEFONICI (SOLO PER BAMBINI ESTERNI)

I primi due documenti vanno compilati anche dalle famiglie che hanno già presentato domanda di accoglienza estiva nel mese di maggio.
La compilazione è necessaria come prova adesione al patto di corresponsabilità e di quanto riportato nella carta servizi CENTRO ESTIVO ANNO 2020.

📢Attenzione: vista la complessità organizzativa, le iscrizione che arriveranno dopo il 7 giugno potranno non essere prese in considerazione. Il nostro desiderio è riaprire il 10 giugno, salvo imprevisti. Vi confermeremo la data esatta di riapertura lunedì in giornata.
Una volta formati i gruppi verrete contattati dall’educatrice di riferimento per un colloquio di reinserimento.